Area SEPA e più ancora Area SWIFT, sono concetti che probabilmente ben conosci – definiscono l’ambito (e le regole) dei pagamenti, entro e fuori dall’unione europea.
L’Area SEPA comprende 33 nazioni (CE ma non solo) – grazie ad una convenzione e a delle specifiche procedure – consente a tutti i cittadini e le aziende operanti in quell’area di svolgere pagamenti con la stessa semplicità e soprattutto rapidità, con cui li effettuano nei loro paesi di residenza.
Per capirci, un pagamento dall’Italia alla Francia è oggi semplice e rapido quanto uno entro il territorio italiano.
I protocolli e gli standard SEPA fanno sì che i pagamenti entro questa area siano immediati, o quasi – richiedano al massimo 24 ore.
Se entro l’area SEPA le transazioni si possono muovere in maniera abbastanza semplice (un po’ come le persone e le merci), grazie agli accordi esistenti fra le nazioni incluse, entro l’area SWIFT, assicurare transazioni rapide e sicure, dato il numero di paesi, di valute, di convenzioni è molto più complesso.
Per questo motivo se un pagamento SEPA può essere Instant, ossia immediato, un pagamento area SWIFT avrà mediamente tempi più lunghi.
Le verifiche e le procedure sottese rendono tutto più lento.
Ma sappiamo benissimo e abbiamo spesso trattato quanto la rapidità dei pagamenti sia cruciale per una azienda, ancora di più se l’azienda opera in ambito internazionale e non vuole essere esposta a rischi, ad esempio, di cambio.
Un pagamento internazionale in ambito SWIFT non deve necessariamente richiedere giorni, ma può essere rapido quanto uno in area SEPA.
Chi opera quotidianamente con questo tipo di pagamenti con una struttura e sistemi a questo dedicati può offrire servizi specifici che possono agevolare e accelerare il business.
Quello dei pagamenti rapidi e sicuri in area SWIFT come in area SEPA è uno di quelli forse più immediati ma anche più importanti per chi lavora cross-borders (link pagina servizi).
Contattaci se vuoi saperne di più (link form contatti).