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Compliance e due diligence – come gestirle al meglio

Gestione del cash flow, esposizione finanziaria, rischio geopolitico sono temi estremamente sensibili per chiunque operi a livello internazionale.
Una azienda che operi a livello globale oggi, probabilmente spenderà gran parte del tempo (o almeno del tempo del suo CFO) a cercare di:

  • accrescere la certezza dei pagamenti
  • accelerarne l’esecuzione
  • assicurarne la correttezza.

Abbiamo già in parte capito come esistano sistemi di garanzia (vedi conto escrow) che aiutano ad assicurare il pagamento ed eliminare il rischio nei deals internazionali.
Ma la sicurezza del pagamento non è l’unica dinamica fondamentale al buon funzionamento di una azienda.
Chi si occupa di cash flow sa che la velocità con cui i fondi si spostano è altrettanto importante, non solo per garantire solidità ma anche per evitare esposizioni che, nel mercato globale, sono legate al rischio di cambio o di variazioni geopolitiche.
Ma è proprio l’attuale grande fluidità economica e sociale a rendere il terzo punto evidenziato estremamente pressante per le aziende di oggi: la correttezza e compliance, nei pagamenti così come nei rapporti con partners e banche internazionali.
Soffermiamoci un attimo proprio su questo importante aspetto: quello della compliance o due diligence.

Una azienda che agisce sul mercato internazionale dovrà probabilmente gestire non solo banche e conti diversi (sia propri che dei propri clienti e fornitori) in paesi differenti ma anche valute diverse, più o meno stabili.
Una complessità che, proprio per evitare l’esposizione cui si accennava, deve essere controllata con grande attenzione e regolarità.
Una vera due diligence interna dovrà:

  • assicurare la correttezza delle fatture ricevute
  • verificare i conti di appoggio
  • censire le banche di appoggio
  • censire i nuovi clienti e fornitori (e regolarmente gli esistenti)

una attività time consuming che può richiedere finanche risorse dedicate.
Si tratta di una attività che può certo, almeno in parte, essere demandata alla propria banca tradizionale.
Quello che la banca tradizionale fa per supportare l’azienda in questo senso è una compliance ex post, ossia a seguito della evidenza di una fattura già inviata al pagamento.
Una volta ricevuta la fattura e inviata al pagamento, la banca verifica i dettagli e, in caso di problematiche (legate alla società, alla banca di appoggio, al paese coinvolto, alla valuta…), richiede all’azienda ulteriori documenti o informazioni.
Tutti i passaggi di verifica e due diligence avvengono tenendo sospeso il pagamento e quindi la commessa connessa.

Appare ora chiaro che, quando l’azienda deve gestire molte fatture, paesi, banche … una compliance ex post può risultare penalizzante, rallentando notevolmente l’operatività.
In questi casi la soluzione è una compliance ex ante, ossia prima della transazione, che permetta di evitare ritardi nei pagamenti e nelle consegne.
Esistono soluzioni di due diligence “anticipata” che supportano l’azienda in questa attività di controllo, senza rallentarne l’operatività.
Solitamente sono offerte da banche business che, avendo nell’operatività dell’impresa il loro unico focus, si strutturano con risorse e strumenti adatti ad offrire simili servizi.
Censimento di partners, banche, valute, paesi, fatture…e tutto ciò che è connesso alla compliance viene svolto dalla banca business in modo da evitare ritardi nei pagamenti o nell’operatività.
Un supporto importante che ottimizza l’operatività, riduce l’esposizione e il rischio d’impresa.
Se la tua azienda ha questa necessità e sei interessato a capire come Reibanq può supportarti, contattaci in qualunque momento

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