Seleziona Paese

ReiBanq NL

– Real Estate Investment Fund

– Real Estate Finance

– Cross Border Payments

– Risk Management & Compliance

ReiBanq EU

– Alternative to Banks

– International Payments

.

.

ReiBanq UK

– Invoice Factoring

– AR&AP Management

– Risk Management & Compliance

.

ReiBanq USA

– Real Estate Investments

– Real Estate Finance

.

.

HOME BANKING

Discussioni –

0

Discussion – 

0

Un mutuo può semplificarti la vita

Un finanziamento immobiliare può semplificare la vita della tua azienda?

Quando una impresa cresce uno degli investimenti che più spesso si rende necessario è quello immobiliare.

Una nuova sede, un nuovo capannone, un punto vendita o ristorante in più nella catena…

Si tratta di un investimento importante e complesso sotto tanti punti vista, che assorbe molte delle risorse, non solo economiche, ma anche di tempo ed energia del team aziendale.

Due cose in particolare, appaiono subito come tanto fondamentali quanto “time consuming”:

  1. la richiesta del finanziamento
  2. la verifica dei lavori durante tutta la vita del cantiere (che sia di costruzione o ristrutturazione).

Ma vediamo perché queste attività sono spesso problematiche e quali sono gli strumenti che possono venire in aiuto.

  1. Partiamo dalla richiesta.

Anche quando si dispone di una parte del capitale necessario all’investimento, la concessione di qualsiasi tipologia di finanziamento, incluso quello immobiliare avviene, da parte dell’istituto bancario o finanziario individuato, a seguito di una serie di verifiche di fattibilità che spesso:

  • sono demandate ad un ufficio specifico non sempre presente nella filiale di riferimento e non sempre di competenza della stessa
  • richiedono più passaggi e autorizzazioni all’interno della struttura bancaria, maggiormente all’eventuale variazione o aumento dell’importo.

Tutto questo comporta un allungarsi dei tempi e una crescita dell’incertezza per l’azienda che, nell’attesa di sbloccare il progetto, potrebbe dover tenere in stand by altre opportunità o addirittura contratti (si pensi ad una azienda che necessita di un nuovo magazzino o impianto di produzione per soddisfare un nuovo importante cliente).

La due diligence che è alla base della concessione di un finanziamento immobiliare è sicuramente un passaggio fondamentale ma il fatto di non farlo come si dice “in house” (direttamente nella filiale dell’istituto bancario) o di frammentarlo in molti livelli di autorizzazione successiva, non semplifica le cose per l’azienda.

Realtà bancarie o finanziarie che non hanno come focus l’impresa e, quindi, i grandi capitali, possono avere strutture meno adatte a rispondere in modo rapido ed efficiente a queste richieste (ad esempio, come dicevamo, non avere un ufficio preposto direttamente nella sede contattata o le autorizzazioni necessarie a livello locale).

Una banca business che ha come obiettivo “semplificare la vita” a chi fa impresa è strutturata con team di due diligence interno e livelli di verifica e approvazione snelli e rapidi proprio perché sa benissimo che il suo cliente ha queste esigenze.

Ancora una volta emerge come la scelta della banca sia una scelta davvero strategica per l’azienda, in ogni sua fase di vita e sviluppo.

  1. Veniamo ora alla verifica costante e precisa dei lavori.

Ogni volta che investiamo dei soldi in qualcosa ci teniamo che sia ben fatta, di qualità, adatta e conforme alle nostre aspettative e necessità.

Verificare tutti questi aspetti quando si parla di un cantiere che implica moltissime fasi e dettagli e coinvolge tanti fornitori diversi è davvero complicato!

E spesso, almeno che non si sia del mestiere, è davvero difficile capire se le cose stanno davvero andando per il verso giusto.

Se i tempi vengono rispettati, se il lavoro è ben fatto, se materiali e lavoro sono quelli preventivati, se daranno il risultato atteso.

Occorrerebbe davvero uno specialista, un occhio attento e, idealmente, ci piacerebbe che, se le cose non andassero come devono, i pagamenti fossero bloccati.

Anche in questo caso, la banca giusta, offre lo strumento adatto a risolvere la complessità lasciandovi il tempo e la serenità necessari per dedicarvi al vostro lavoro.

Lo strumento di cui parliamo è il finanziamento immobiliare a SAL: Stato avanzamento stato lavori.

Si tratta di un tipo di finanziamento immobiliare in cui la banca di investimento funge da co-investitore e si assume l’onere di controllare l’avanzamento corretto e preciso dei lavori e quindi di erogare le varie parti del finanziamento immobiliare in base alla risultanza della verifica.

Questo tipo di finanziamento immobiliare riduce il rischio e l’esposizione sia della banca che del cliente. E gli semplifica la vita.

Se hai in programma investimenti in ambito immobiliare e vuoi saperne di più dei nostri processi e team di due diligence in house o dei nostri finanziamenti immobiliari, contattaci.

Potrebbe interessarti…